MIGLIOR SPETTACOLO – INCENDI – COMPAGNIA AL CASTELLO DI FOLIGNO (PG)
TEMI DRAMMATICI SVOLTI E PROPOSTI IN UN INTRECCIO DELICATISSIMO, QUASI IMPOSSIBILE, DI DUREZZA E POESIA, CRUDELTÀ E LIRISMO. RECITAZIONE COINVOLGENTE, INTENSA E PARTECIPATA. SUONI STRUGGENTI, EFFETTI LUCE E SOLUZIONI SCENICHE INDOVINATE, DOVE CRUDO REALISMO E SENTIMENTI VISCERALI SI FONDONO. L’ANIMO UMANO NELLA SUA INTEREZZA: BASSEZZE ED EGOISMI, GRANDEZZA E PROFONDITÀ, RIFIUTO ED ACCOGLIENZA.
MIGLIOR SPETTACOLO “PREMIO ELISABETTA PAOLUCCI” GIURIA GIOVANI – INCENDI – COMPAGNIA AL CASTELLO DI FOLIGNO (PG)
GRAZIE ALLA SCENOGRAFIA SEMPLICE ED EFFICACE PER IL RACCONTO, SIAMO RIUSCITE AD IMMEDESIMARCI IN UNA MOLTITUDINE DI STORIE CRUDE MA REALISTICHE E MESSE IN SCENA IN MANIERA ESTREMAMENTE COINVOLGENTE ED INCISIVA. LA PROFONDITA’ DEI TEMI ESPOSTI, LA NARRAZIONE POETICA, LA RECITAZIONE EMOZIONANTE, LA SCENEGGIATURA PROFONDAMENTE UMANA CI HA TENUTE INCOLLATE ALLO SCHERMO TEATRALE PORTANDO IL CINEMA A TEATRO IN UN EFFICACE E SIGNIFICATIVO GIOCO DI LUCI A SOTTOLINEARE L’IMPORTANZA DELLA STORIA.
MIGLIOR REGIA – PINO FUCITO – LE MIRABOLANTI FORTUNE DI ARLECCHINO – COMPAGNIA LA TRAPPOLA DI VICENZA
FEDELE ALLA MIGLIORE TRADIZIONE DELLA COMMEDIA DELL’ARTE, LA MESSA IN SCENA SI SDOPPIA IN UN ORIGINALE E RIUSCITO ‘DENTRO E FUORI’ IL PALCOSCENICO. COADIUVATI DA FELICI CAMBI LUCE, ACCURATE SCELTE DI COSTUMI E SUPPORTATI DA UNA SCENOGRAFIA EFFICACE E FUNZIONALE, I “COMICI” RACCONTANO E SI RACCONTANO. LE LORO STORIE SULLA SCENA, LA LORO STORIA FUORI SCENA. TEATRO E VITA. O FORSE, IL TEATRO È LA VITA.
MIGLIOR ATTRICE – EX AEQUO (LAURA RIGHI E ROSSANA FRANCESCHINI) – INCENDI – COMPAGNIA AL CASTELLO DI FOLIGNO (PG)
POTENZA ESPRESSIVA E FORZA INTERPRETATIVA RACCHIUSE NELLA SEMPLICITÀ E NELLA NATURALEZZA. UNA GESTUALITÀ COMPOSTA E MISURATA UNITA AD UN’INTERPRETAZIONE VERBALE CALIBRATA E MAI SOPRA LE RIGHE. PRESENZA SCENICA DI NOTEVOLE IMPATTO EMOTIVO E GRANDE RISPETTO E UMILTÀ NELL’ACCOSTARSI ALLA DENSA DRAMMATURGIA. PERSONAGGI NON ‘COSTRUITI’, MA “VISSUTI”.
MIGLIOR ATTORE – ANTONIO CAPONIGRO – UOMO E GALANTUOMO – TEATRO DEI DIOSCURI DI CAMPAGNA (SA)
IN UNA DIMENSIONE CHE OSCILLA TRA ESEMPLARE TEATRO NAPOLETANO E ATMOSFERE A TRATTI ‘PIRANDELLIANE’, IL PROTAGONISTA SI MUOVE CON LA SICUREZZA E LA NATURALEZZA PROPRIE DEL PURO E CONSUMATO “ARTISTA” PARTENOPEO. INTERPRETAZIONE INCISIVA E CONVINCENTE, SCIOLTA E, AL TEMPO STESSO, RIGOROSA. TRADIZIONE E INNOVAZIONE: UN EQUILIBRIO NON SCONTATO CHE È STATO CENTRATO APPIENO.
MIGLIOR CARATTERISTA “GIANFRANCO PEDRINI” – (JONATHAN FINOCCHI) – JENA RIDENS – COMPAGNIA ARMATHAN DI VERONA
TEMPI COMICI RESI NATURALI E SPONTANEI NEL CONTESTO DI UNA RECITAZIONE SENZA FORZATURE. NESSUN CEDIMENTO ALLA FACILE CADUTA NEL “MACCHIETTISMO” E NESSUNA CONCESSIONE ALL’ACCENTUATA TENDENZA ALL’ESAGERAZIONE, TIPICA DEI RUOLI ‘DI CARATTERE’. SEMPLICITÀ, MODERAZIONE E NESSUN ECCESSO DI GESTUALITÀ E DI TONI RENDONO IL PERSONAGGIO CREDIBILE, PIACEVOLE, GODIBILE E MAI STUCCHEVOLE.
PREMIO SPECIALE ATTORE GIOVANE – FEDERICO BOARIA – LE MIRABOLANTI FORTUNE DI ARLECCHINO – COMPAGNIA LA TRAPPOLA DI VICENZA
IMPEGNO E MAESTRIA NELLA COSTRUZIONE DELLA ‘MASCHERA’ PER ANTONOMASIA. CONTROLLO E FLUIDITÀ DEL MOVIMENTO, PULIZIA DEL GESTO, PRECISIONE DEL RITMO, SINCRONICITÀ E CORRISPONDENZA TRA AZIONE E BATTUTA. UNA TRASPOSIZIONE CLASSICA E CONVINCENTE, NELLA SUA FORMA ARTISTICA PIÙ PURA, DOVE TUTTO CIÒ CHE APPARE COME IMPROVVISAZIONE È, IN REALTÀ, FRUTTO DI ATTENTO E METICOLOSO STUDIO. UN ARLECCHINO ‘QUASI’ PROFESSIONALE.
PREMIO SPECIALE AL TESTO ORIGINALE DI GIUSEPPE DELLA MISERICORDIA – SCAMBIO DI PERSONA ALL’ITALIANA – COMPAGNIA MICROMEGA DI VERONA
ARGOMENTI SERI, IMPORTANTI ED ATTUALI AFFRONTATI CON GRAFFIANTE IRONIA. VIZI, “ITALICI” E NON, TRATTATI CON INTELLIGENTE ‘LEGGEREZZA’. PROBLEMI DEL NOSTRO QUOTIDIANO, MA CON UNA VALENZA UNIVERSALE, CONSIDERATI ATTRAVERSO UN’ALLEGRA DISSACRAZIONE E UN PUNGENTE SARCASMO. SENZA PER QUESTO SMINUIRLI O ASSOLVERLI. UNA MODERNA E BRILLANTE FUSTIGAZIONE DI COSTUMI DEL NOSTRO TEMPO.
LA PRESIDENTE DI GIURIA MARIA PIA ZANETTI
LA PRESIDENTE GIURIA GIOVANI LINDA DI SPAZIO
IL DIRETTORE ARTISTICO ALESSANDRO DI SPAZIO
BOLZANO TEATRO COMUNALE DI GRIES 3 APRILE 2022